Oggi le aziende hanno bisogno di essere efficaci in un contesto globale. Il tema della multiculturalità in azienda, ossia la crescente interazione (in presenza o da remoto) con persone provenienti da Paesi diversi, sta diventando sempre più urgente e strategico per le organizzazioni.
Dai differenti valori di riferimento, dalle diverse pratiche e consuetudini nascono spesso incomprensioni e difficoltà comunicative. I percorsi che realizziamo in Wise Growth hanno l’obiettivo di approfondire le competenze di lettura della multiculturalità e facilitare gli scambi tra culture differenti. Gli strumenti che mettiamo al servizio delle aziende per raggiungerli sono:
Per conto di un’importante azienda operante nel settore delle assicurazioni, Wise Growth ha realizzato un intervento rivolto a 10 middle managers con frequenti interazioni (soprattutto a distanza) con filiali all’estero. L’intervento si è avvalso della modalità interattiva del workshop dove i contenuti sono stati costruiti attraverso il coinvolgimento diretto delle persone. Per massimizzare l’apprendimento si sono alternati diversi registri: di carattere teorico, sui modelli di lettura delle culture differenti, proiettivo, attraverso test per evidenziare le differenze valoriali e pratico-esperienziali, per mezzo di esercitazioni e lavori di gruppo che hanno portato ad approfondire i contenuti e alla loro traduzione nella concreta pratica professionale.