16 luglio | h. 10 – 12
Nel secondo incontro 2024 Disability Lab esamineremo la tematica della formazione del management in campo disabilità. Nella prima parte dell’incontro, Ilaria Cantoro, Consultant Wise Growth, condividerà alcuni dati utili sulla tematica e porteremo una testimonianza su progetti di formazione a manager. Avremo poi il piacere ascoltare gli interventi delle aziende partecipanti che condivideranno le loro azioni e buone prassi sul tema. Lo faremo attraverso le parole di Ilaria Mangiavacchi, DE&I HR Banca Monte dei Paschi di Siena, di Laura Carletti, HR & CSR Manager e Gabriella Maccagnan, Caring & Learning Business Partner Randstad e di Edoardo Ferrari e Chiara Incinsa, Personale e organizzazione Welfare e Diversity Iren. A questi preziosi contributi si aggiungerà quello di Annalisa Viola, Consultant Wise Growth e coordinatrice del Disability Lab.
Il Disability Lab (o D-Lab) è il network di aziende promosso da noi di Wise Growth che ha l’obiettivo di promuovere il dialogo sul tema della disabilità nel mondo del lavoro e in particolare del disability management. Il network è nato da una ricerca del 2018 che ha visto aziende e cooperative partners coinvolte nel raccogliere e studiare narrazioni dirette di persone con disabilità, colleghe e colleghi, responsabili e famigliari. Il report della ricerca è liberamente a disposizione sul nostro sito (qui) e ha dato origine a diverse pubblicazioni scientifiche.
Proprio dalla ricerca nasce l’idea e l’esigenza di scambio: l’obiettivo del D-Lab è infatti quello di creare occasioni inter-aziendali d’incontro per stimolare un dialogo su esperienze e best practices nelle organizzazioni.
Il 2024 è la quarta annualità del Disability Lab. In questi anni i webinar proposti hanno mantenuto il legame con i risultati della ricerca aggiungendo sempre uno sguardo nuovo verso il futuro e favorendo la realizzazione di interventi mirati all’interno delle organizzazioni. Anche quest’anno, il nostro spirito rimane lo stesso ma gli obiettivi crescono: promuovere ancora più occasioni di scambio fra il nostro network ormai consolidato e maturo e fornire alle aziende soluzioni operative per una gestione efficace della disabilità.
In questi anni gli incontri proposti hanno mantenuto il legame con i risultati della ricerca, aggiungendo sempre uno sguardo nuovo verso il futuro e favorendo la realizzazione di interventi orientati all’incusione e al rispetto.
Anche quest’anno lo spirito e gli obiettivi rimangono gli stessi, cambia solo la modalità di adesione, adeguandosi a un network ormai consolidato e maturo.
Compila la scheda di adesione: Wise_Growth_Scheda_di_adesione_Disability_Lab_2024
Entra a far parte del network, tante grandi realtà l’hanno già fatto!
Per informazioni e costi: dlab@wise-growth.it