• it
  • en
  • Evento

    Secondo incontro 2023 Disability Lab

    Partecipa

    Data e luogo

    18.07.2023

    online

    Secondo incontro 2023 Disability Lab

    18 luglio | h. 10 – 12

    “Lavoro e disabilità: ri-conoscere i bisogni per attivare le risorse”

     

    Dopo il primo appuntamento dedicato al linguaggio inclusivo, il secondo sarà incentrato sui bisogni: da un lato quelli delle persone con disabilità, dall’altro quelli delle aziende.
    La capacità di comprendere e saper leggere l’identità, le aspirazioni e i vissuti delle persone sono elementi necessari da parte delle organizzazioni: l’ascolto infatti è una competenza indispensabile per attivare le risorse e valorizzare l’unicità delle persone.

    Nel corso dell’evento avremo il piacere di ascoltare anche alcune testimonianze aziendali di inserimento lavorativo, esplorando e confrontandoci sia sulle buone prassi che sulle criticità.

    Il Disability Lab

    ll Disability Lab (detto anche D-Lab) è un network di aziende per conoscere e affrontare meglio il tema della disabilità al lavoro, promosso da Wise Growth in collaborazione con Adelante Dolmen e Istud Sanità e Salute.

    D-Lab è la rete nata dalla nostra ricerca del 2018 “Disabilità e lavoro: una ricerca attraverso le narrazioni dei protagonisti”. L’indagine ha visto aziende e cooperative partners coinvolte nel raccogliere e studiare narrazioni dirette di persone con disabilità, colleghi, responsabili e famigliari. Il report della ricerca è liberamente a disposizione sul nostro sito (qui) e ha dato origine a diverse pubblicazioni scientifiche.

    Il D-Lab prevede 3 incontri online all’anno con l’obiettivo di creare occasioni inter-aziendali di scambio e stimolare un dialogo su esperienze e best practices nelle organizzazioni.

     

    Le adesioni sono aperte

    In questi anni gli incontri proposti hanno mantenuto il legame con i risultati della ricerca, aggiungendo sempre uno sguardo nuovo verso il futuro e favorendo la realizzazione di interventi orientati all’incusione e al rispetto.
    Anche quest’anno lo spirito e gli obiettivi rimangono gli stessi, cambia solo la modalità di adesione, adeguandosi a un network ormai consolidato e maturo.

    Primo incontro 2023 disability lab

    Compila la scheda di adesione: Wise_Growth_Scheda_di_adesione_Disability_Lab_2023.01

    Entra a far parte del network, tante grandi realtà l’hanno già fatto!

    Per informazioni e costi: viola@wise-growth.it