Cos’è il Disability Lab?
Il Disability Lab (o D-Lab) è il primo network inter-aziendale sui temi della disabilità e del lavoro, promosso da Wise Growth con l’obiettivo di stimolare un dialogo nell’ambito del disability management.
Il network è nato da una ricerca del 2018 che ha visto aziende e cooperative partners coinvolte nel raccogliere e studiare narrazioni dirette di persone con disabilità, colleghe e colleghi, responsabili e famigliari. Il report della ricerca è liberamente a disposizione sul nostro sito (qui) e ha dato origine a diverse pubblicazioni scientifiche.
Il Disability Lab prevede tre incontri online annuali per condividere esperienze e best practices relative alla disabilità nei contesti organizzativi.
Le novità principali del 2025 sono:
Il Disability Inclusion Monitor (DIM): uno strumento utile e innovativo che restituirà ad ogni azienda aderente un posizionamento customizzato e un benchmarking su tutte le aree di azione del disability management.
Il supporto, da parte del team Wise Growth, nella preparazione dell’intervento in uno dei tre incontri del network D-Lab: ogni azienda aderente sarà attivamente coinvolta in qualità di speaker e sarà accompagnata a intervenire per condividere esperienze e best practices durante uno dei tre eventi annuali.
Che cosa prevede l’adesione al Disability Lab?
Gli incontri e i temi del 2025
Gli incontri si terranno nei mesi di aprile, luglio e ottobre.
I temi:
15 aprile 2025 | h. 10 – 12: Disabilità, invalidità e certificazioni: come orientarsi nella complessità
15 luglio 2025 | h. 10 – 12: Disabilità e lavoro: come fare rete tra i soggetti sul territorio
21 ottobre 2025 | h. 10 – 12: Disabilità e ESG: come valorizzare le azioni per arricchire il bilancio di sostenibilità
Entra a far parte del network, le adesioni sono aperte!
Per iscrivere la tua azienda compila la scheda di adesione qui o contattaci per ricevere maggiori informazioni a dlab@wise-growth.it
Sfoglia la nostra brochure.
Vuoi approfondire queste tematiche? leggi gli articoli sulla nostra rivista online diversity-management.it