• it
  • en
  • News
    02.03.2023

    Disability Lab 2023: un nuovo anno insieme

    Cos’è il Disability Lab?

    Il D-Lab è il network di aziende per conoscere e affrontare il tema della disabilità al lavoro, promosso da noi di Wise Growth in collaborazione con ISTUD Sanità e Salute. Il network è nato da una ricerca del 2018 che ha visto aziende e cooperative partners coinvolte nel raccogliere e studiare narrazioni dirette di persone con disabilità, colleghi, responsabili e famigliari. Il report della ricerca è liberamente a disposizione sul nostro sito (qui) e ha dato origine a diverse pubblicazioni scientifiche.

    Proprio dalla ricerca nasce l’idea e l’esigenza di scambio: l’obiettivo del D-Lab è infatti quello di creare occasioni inter-aziendali d’incontro per stimolare un dialogo su esperienze e best practices nelle organizzazioni.

    Il 2023 è la terza annualità del Disability Lab. In questi anni i webinar proposti hanno mantenuto il legame con i risultati della ricerca aggiungendo sempre uno sguardo nuovo verso il futuro e favorendo la realizzazione di interventi mirati all’interno delle organizzazioni. Anche quest’anno lo spirito e gli obiettivi rimangono i medesimi, cambia la modalità di adesione, adeguandosi a un network ormai consolidato e maturo.

     

    Gli incontri e i temi 2023

    Gli incontri si terranno nei mesi di aprile, luglio e ottobre.

    I temi:

    • Disabilità: iniziamo dalle parole. Come sviluppare un linguaggio inclusivo e rispettoso
    • Lavoro e disabilità. Ri-conoscere i bisogni per attivare le risorse
    • Oltre le paure. Un percorso di comprensione della disabilità

    Il programma è in via di definizione.

     

    Per il Disability Lab 2023 le adesioni sono aperte

    In questi anni gli incontri proposti hanno mantenuto il legame con i risultati della ricerca, aggiungendo sempre uno sguardo nuovo verso il futuro e favorendo la realizzazione di interventi orientati all’incusione e al rispetto.
    Anche quest’anno lo spirito e gli obiettivi rimangono gli stessi, cambia solo la modalità di adesione, adeguandosi a un network ormai consolidato e maturo.

    Compila la scheda di adesione qui

    Sfoglia la nostra brochure

    Vuoi approfondire queste tematiche? leggi gli articoli sulla nostra rivista online diversity-management.it