• it
  • en
  • Genitorialità

    Ti aiutiamo a…

    …superare pregiudizi e valorizzare le competenze dei genitori per una migliore work-life integration

     

    Diventare genitori è un’esperienza unica e impattante che spesso modifica prospettive, priorità e valori di donne e uomini. Un “viaggio” complesso che il più delle volte passa da un periodo di lontananza dall’azienda e dalle difficoltà di conciliare il lavoro e la famiglia. Parlare di genitorialità significa creare nuovi equilibri oltre gli stereotipi.

    Area precedente
    Genere
    🡐
    Area successiva
    Leadership inclusiva e management plurale
    🡒

    In Wise Growth lavoriamo da molti anni sui temi della genitorialità e della work-life integration, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile di persone e organizzazioni.

    Si tratta di tematiche delicate e complesse, che impattano su molteplici dinamiche aziendali e che vedono coinvolte madri, padri, manager ed HR.

    Grazie alla nostra esperienza decennale affianchiamo le aziende attraverso attività di consulenza, formazione e sensibilizzazione. Affrontiamo il tema della genitorialità come uno degli elementi che compongono la pluralità della persona, valorizzando le competenze acquisite e favorendo l’incontro tra le esigenze organizzative e le istanze individuali. L’obiettivo è quello di sviluppare contesti armonici, inclusivi e sostenibili sia per i genitori che per le aziende.

    Gli strumenti che proponiamo sono differenti, a seconda delle specifiche esigenze e della cultura organizzativa:​

    • Attività di formazione rivolta ai neo-genitori che rientrano dai periodi di congedo
    • Creazione di momenti di confronto e scambio tra genitori e people manager
    • Formazione rivolta ai genitori di figlie e figli adolescenti per sostenerli in questa delicata fase di cambiamento
    • Supporto alla motivazione e al raggiungimento di una migliore work-life integration

     

    — FOCUS

    Case study

    Il duplice punto di vista sulla genitorialità

    Per conto di una delle più importanti aziende farmaceutiche a livello globale, Wise Growth ha realizzato un progetto innovativo rivolto a padri e madri sui temi della genitorialità. Gli obiettivi sono stati definiti in modo congiunto, coinvolgendo sia il punto di vista dell’organizzazione che quello materno e paterno. Un argomento portato in evidenza è stato quello del work-life balance, analizzato con particolare riferimento alla propria situazione personale e alle richieste aziendali. Il percorso si è composto di tre step: un incontro iniziale fra neogenitori e people manager; una formazione dedicata ai genitori – sia padri che madri – al rientro dal periodo di congedo; e infine alcune sessioni di coaching a disposizione di entrambi i genitori, con la possibilità di confrontarsi individualmente sugli aspetti peculiari della propria esperienza di genitorialità.