La presenza delle donne al lavoro e negli step di carriera è aumentato, ma restano dei gap importanti sui quali è ancora necessario intervenire e promuovendo l’inclusione. Contemporaneamente i giovani uomini faticano a confrontarsi ed integrarsi con un modello tipico delle generazioni precedenti.
Nonostante il tema della ridotta rappresentazione femminile nei luoghi di potere sia sostanzialmente condiviso, poche sono le strategie che si sono rivelate efficaci nel migliorare concretamente l’equilibrio di genere oltre il soffitto di vetro.
Per promuovere un cambiamento concreto è necessario sviluppare progetti e iniziative che affrontino il tema dell’inclusione femminile coinvolgendo anche gli uomini.
Attraverso:
Analisi della cultura aziendale e dei significati attribuiti all’identità maschile e femminile
Progetti di dialogo tra generi per promuovere occasioni di confronto comunicativo tra uomini e donne in azienda
Iniziative volte a lavorare sugli stereotipi di genere e sulle dinamiche di esclusione ed autoesclusione organizzative ed individuali
Percorsi di empowerment, supporto alla carriera e alla leadership declinati al femminile
I gruppi WhatsApp sono stati costruiti in modo omogeneo per caratteristiche – età, posizione organizzativa ecc. – e sono stati preceduti da una call di ingaggio.
Il risultato è stato straordinario per la flessibilità e l’abitudine all’utilizzo del mezzo, l’interesse delle partecipanti ad una modalità originale e infine per la qualità degli spunti raccolti.