• it
  • en
  • Evento

    Primo incontro 2023 Disability Lab

    Partecipa

    Data e luogo

    18.04.2023

    Online

    Primo incontro 2023 Disability Lab

    18 Aprile | h. 10 – 12

    “Disabilità: iniziamo dalle parole. Come sviluppare un linguaggio inclusivo e rispettoso”

     

    Nel primo incontro 2023 del Disability Lab si condivideranno le iniziative e le best practices di alcune organizzazioni che hanno scelto di abbracciare un linguaggio inclusivo in relazione alla disabilità. Oltre agli spunti di carattere più aziendale avremo il piacere di avere con noi come relatore Matteo Schianchi, autore del libro “La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà”. A questi preziosi contributi si andranno ad aggiungere quelli di Alessia Alò, partner e responsabile dell’area Comunicazione e Social Media di Wise Growth e di Maria Giulia Marini, direttrice dell’area Sanità di Istud.

    Disability Lab

    ll Disability Lab (detto anche D-Lab) è un network di aziende per conoscere e affrontare meglio il tema della disabilità al lavoro, promosso da Wise Growth in collaborazione con Adelante Dolmen e Istud Sanità e Salute.

    D-Lab è la rete nata dalla nostra ricerca del 2018 “Disabilità e lavoro: una ricerca attraverso le narrazioni dei protagonisti”. L’indagine ha visto aziende e cooperative partners coinvolte nel raccogliere e studiare narrazioni dirette di persone con disabilità, colleghi, responsabili e famigliari. Il report della ricerca è liberamente a disposizione sul nostro sito (qui) e ha dato origine a diverse pubblicazioni scientifiche.

    Il D-Lab prevede 3 incontri online all’anno con l’obiettivo di creare occasioni inter-aziendali di scambio e stimolare un dialogo su esperienze e best practices nelle organizzazioni.

     

    Le adesioni sono aperte

    In questi anni gli incontri proposti hanno mantenuto il legame con i risultati della ricerca, aggiungendo sempre uno sguardo nuovo verso il futuro e favorendo la realizzazione di interventi orientati all’incusione e al rispetto.
    Anche quest’anno lo spirito e gli obiettivi rimangono gli stessi, cambia solo la modalità di adesione, adeguandosi a un network ormai consolidato e maturo.

    Primo incontro 2023 disability lab

    Compila la scheda di adesione: Wise_Growth_Scheda_di_adesione_Disability_Lab_2023.01

    Entra a far parte del network, tante grandi realtà l’hanno già fatto!

    Per informazioni e costi: viola@wise-growth.it