La ricerca: Costruire una cultura del rispetto: un viaggio tra innovazione e sostenibilità umana
L’indagine “COSTRUIRE UNA CULTURA DEL RISPETTO: un viaggio tra innovazione e sostenibilità umana” promossa da CFMT in partnership con Wise Growth, parte dall’analisi di un questionario rivolto a dirigenti e manager del terziario.
Dalle evidenze emerse abbiamo potuto ricostruire un quadro realistico e sincero dell’interesse attuale rispetto ai temi della Diversity, Equity & Inclusion e dialogare sull’evoluzione di questi ambiti.
In particolare è stato possibile intercettare l’importanza dell’affermazione di una cultura del rispetto in azienda e ottenere elementi per innovare le proposte sulla DEI, collegandole ad argomenti di grande interesse per il management come l’innovazione e la sostenibilità.
Perché sostenibilità umana
La sostenibilità umana in un’azienda passa dalla leadership e dalla cultura. Questo si traduce anche in processi, comportamenti e strategie organizzative che è possibile promuovere con progetti specifici.
Di primaria importanza è l’ascolto, che si associa ad altri termini come considerazione, riconoscimento, idee, competenze. Un ascolto che diventa azione, e quindi rispetto.
È così che un’azienda più inclusiva diventa anche più innovativa.
L’evento “Rispetto e sostenibilità umana: le nuove sfide per innovare nelle organizzazioni”
Il 30 marzo 2022 abbiamo organizzato con CFMT un evento per presentare i risultati della ricerca.
Durante il webinar abbiamo riflettuto su queste domande:
Qual è l’interesse attuale e genuino rispetto ai temi della Diversity Equity & Inclusion?
Quanto il rispetto in azienda è percepito come importante?
Quali elementi facilitano la cultura del rispetto in azienda?
Come innovare il concetto di “D&I” collegandolo a innovazione, sostenibilità e altre tematiche di grande interesse e urgenza per i manager?
Gli interventi durante l’evento sono stati di:
Maria Cristina Bombelli – Fondatrice di Wise Growth
Maria Luppi – Senior Manager PWC
Ruggero Rabaglia – HR Director Region Italy Barilla Group
Maria Strada – Head of Deal Pursuit Italy, Iberia, Israel, CEE META Google
Géraldine Vallejo – Sustainability Programme Director Kering